COMUNICATO STAMPA
COL PATROCINIO DI:
CITTA’ DI BORGOMANERO – ASSESSORATO ALLA CULTURA
PROVINCIA DI NOVARA

TITOLO MOSTRA: “SHIN-ON”

OPERE DI: SHUHEI MATSUYAMA

LUOGO: Galleria Borgoarte – Borgomanero

PERIODO: 31-10-2015 / 28-11-2015

INAUGURAZIONE: sabato 31-10-2015 Galleria Borgoarte dalle ore 18.00

PRESENTAZIONE: Franco Foppiano

Le parole che seguono ci aiutano a meglio comprendere la ricerca del Maestro, artista che ben rappresenta l’incontro fra la cultura orientale e quella occidentale, la sua volontà di realizzazione interiore e il desiderio di consentire agli altri di fruire delle emozioni da lui stesso provate.
Sin dall’inizio, quando ho dovuto spiegare il significato di Shin-on, ho sempre detto che è una sorta di grido del cuore, un’espressione in sintonia con il sé. Si tratta in effetti proprio dell’espressione delle vibrazioni o dell’energia interna dell’autore e della sua opera, forse la vera espressione del suo spirito. (Shuhei Matsuyama)
Nato a Tokyo nel 1955, si è trasferito in Italia nel 1976. Attualmente vive e lavora a Milano. Le sue opere, il cui contenuto può essere sintetizzato in “visione-suono-natura”, sono state presentate in più di 100 mostre personali e 150 mostre collettive principalmente in Italia, Giappone e Stati Uniti.
Di particolare importanza le cinque mostre SHIN-ON presentate a Venezia in un arco di dieci anni, in coincidenza con la Biennale di Venezia. E’ in fase di progettazione una mostra itinerante che sarà presentata in cinque continenti, dove le opere delle cinque mostre a Venezia saranno esposte in cinque ambienti diversi.
Negli ultimi anni, oltre alle tante mostre in Giappone, ha tenuto personali in Italia presso il PAC di Palazzo Massari delle Gallerie D’ Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara e presso il Museo Bargello a Firenze, e, negli Stati Uniti, al Chelsea Museum e presso la Lobby Gallery del palazzo della Direzione Centrale del Wall Street Journal.
In Francia le sue opere sono state usate per la copertina del programma annuale del Conservatoire de Paris.
La Public Art, per la sua funzione di godimento e di arricchimento interiore di chi viene a contatto con essa, è stata e continua ad essere una parte importante della sua attività.
In quest’ambito, opere principali sono la scultura colonnare alta 5 metri a Hakata, Giappone, e la fontana in mosaico a Rieti, nonché il dipinto murale all’ Ospedale di Vimercate, la grande opera presso il Residence Arcinboldi e le vetrate dell’oratorio della Chiesa Parrocchiale di Alzate Brianza.
Sue opere sono state usate anche come allestimento in alberghi, uffici e ristoranti (President Suit Room del Four Seasons Hotel in Arabia Saudita, uffici della Japan Air Lines, le tre sedi del Ristorante Alaska a Tokio, e, in progettazione, la Hall del Centro Ricerca Sony a Tokio.)
Un altro progetto che sta molto a cuore al Maestro è il “Primo Shin-on” (come abbiamo visto, Shin-on può essere tradotto come suono, come vibrazione). Si tratta di piccole tecniche miste, colori, carte, stucchi, con diametro di 18 cm, che sviluppano, con colori diversi e diverse manipolazioni degli stucchi e delle carte, un motivo astratto ricorrente.
Alla base del progetto, l’idea di affidare a queste piccole opere il compito di favorire la comprensione dell’Arte, e con questa la comprensione dell’Altro, come indica la parola Wa, che in giapponese significa cerchio, amicizia, armonia.
Matsuyama immagina che le diverse opere Primo Shin-on installate in tutto il mondo (già oggi sono diverse centinaia) siano collegate fra loro da un filo invisibile che colleghi le varie culture, le varie religioni, e aiuti al riconoscimento dei valori comuni.

Azienda Antichi Vigneti di Cantalupo – Ghemme

Borgo Arte corso Mazzini, 51 – 28021 Borgomanero (No)
Tel/fax 0322 834262 cell.: 333-8093905 email: galleriaborgoarte@gmail.com

orari:
Galleria Borgo Arte
mercoledì, giovedì dalle 16.00 alle 19.30
venerdì e sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30
domenica su appuntamento

CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE

BIOGRAFIA
Nato a Tokyo nel 1955. Si è trasferito in Italia trentanove anni fa nel 1976.
Attualmente vive e lavora a Milano. Le sue opere sono state presentate in più di cento mostre personali e centocinquanta mostre collettive principalmente in Italia, Giappone e Stati Uniti.

Hanno scritto di lui D. Mori, E.Gariboldi, S.Grasso, M.Sartor, R.Barletta, M.L.Bidorini, R.Bossaglia, E.Di Martino, K.Hayase, S.Nagoya, P.L.Senna, F.Gualdoni, S.Ippoliti, H.Nakamura, F.Salaria, C.Siniscalco, S.Pegoraro, M.Yamaguchi, P.Marchetti, E.Pontiggia, P.Rizzi, S.Carrozzini, M.De Stasio, M.Festuccia, M.Fragonaro, A. Noya Villa, K.Yui, J.Katayama, E.Krumm, Akutagawa, R.Borghi, P.Rizzi, G.Beringheli, R.Francescotti, C.gatti, Y.Vetrih, Julian Zugazagoitia, che ha introdotto la monografia pubblicata da Electa nel 2002, ed altri.











Pubblicato il 08 January 2016