Mostra MOTTAINAI

Dal 2 Aprile al 3 Maggio, 2014

Presso MUSEO FONDAZIONE LUCIANA MATALON, in Foro Buonaparte 67, Milano

PARTECIPANTI ITALIANI:

Veronica Gallinger, Luciana Matalon, Claudio Pantana, Lascia la Scia, Consalez & Rossi Architetti Associati, Hasuike Naomi, PPR Architetti, Cino Zucchi Architetti

PARTECIPANTI GIAPPONESI:

Matsutyama Shuhei, Hasegawa Yoshiko, Sakai Koji, Akita Michio, Hideyuki Kobayashi & Akari Koike, Studio BIWAHOUSE+miura-ori lab, DxK, Kengo Kuma

Ingresso libero

VERNISSAGE: Mercoledì 2 aprile ore 17

Dal 2 aprile al 3 maggio, il Museo Fondazione Luciana Matalon ospita la mostra collettiva MOTTAINAI, a cura di Michele Gambolò.

Mottainai è un’espressione che in giapponese significa: “che spreco, che peccato sprecare!” È stata adottata da Wangari Maathai, Premio Nobel per la Pace, come slogan per la tutela dell’ambiente, perché riassume i concetti di ridurre, riutilizzare, riciclare e riparare.

Il termine, utilizzato nella vita quotidiana per indicare il rammarico per lo sperpero di risorse, tempo e qualsiasi oggetto materiale, si è esteso ai rifiuti urbani e industriali.

Negli ultimi decenni molto si è fatto per la sostenibilità dello sviluppo e il recupero: il riciclo di carta, vetro e plastica hanno raggiunto oggi un elevato livello di reimpiego grazie a una diffusa istruzione sui cicli di vita di questi elementi.

Il tema dei fanghi derivati da reflui civili e lavorazioni industriali resta tuttavia ancora escluso dalla conoscenza comune.

Da qualche anno Komatsu Seiren, una delle principali aziende tessili giapponesi, ha sviluppato una ricerca per recuperare i fanghi prodotti e il risultato è un materiale chiamato Greenbiz®, già impiegato in Giappone nella realizzazione di giardini pensili e verde verticale, grazie alle sue caratteristiche igroscopiche e di leggerezza.

La sfida lanciata ai partecipanti – artisti, architetti e designer italiani e giapponesi – è stata invitarli a esprimersi sul tema del riutilizzo dei fanghi e non solo, suggerendo nuove idee per chiudere un ciclo virtuoso intorno a una materia ancora poco conosciuta.

In mostra saranno esposti i lavori scaturiti da questa riflessione e che promuovono un efficace connubio tra arte scienza, puntando su innovazione e ricerca.


EVENTI:

-   la mostra partecipa come evento Fuorisalone al Salone Internazionale del Mobile 8 – 13 aprile

-   domenica 13 aprile apertura straordinaria ore 10-19

ore 11: Vestizione del Kimono, a cura dell’Associazione Culturale Giappone in Italia

ore 17: Cerimonia del tè, a cura dell’Associazione Urasenke

-  mercoledì 16 aprile ore 18: concerto Sakura Sakura, canzoni giapponesi del Trio Karen a cura di Notturno, Associazione  Culturale Musicale di Milano

 

Ingresso libero agli eventi fino a esaurimento posti

APERTURA:

DAL MARTEDI’ AL SABATO

ORARIO CONTINUATO 10 – 19

DOMENICA E LUNEDI’ CHIUSO

APERTURA STRAORDINARIA DOMENICA 13 APRILE

 

UFFICIO STAMPA e INFO:

Chiara Belli e Nadia Vitari

 Tel. 02 878781 – 02 45470885

fineart@fondazionematalon.org

www.fondazionematalon.org

 

Pubblicato il 17 marzo 2014